Biografia: |
Vincenzo di Massa (Siena, 1978) frequenta, presso l'Università degli Studi di Siena, il corso di laurea quinquennale in Ingegneria Informatica.
E' stato premiato dalla IEEE/Computer Society, di cui ora è membro onorario, per la partecipazione al progetto BlueSignTranslator, risultato quinto classificato nella CSIDC2002 (Computer Society Internatinal Design Competition 2002).
Si occupa di programmazione e software libero per hobby e per studio fino dall'infanzia.
Si è avvicinato alla programmazione da autodidatta quando, in seconda elementare, il padre gli ha regalato un Commodore64. Ha imparato a programmare in BASIC per far eseguire al computer i passaggi intermedi delle "divisioni con la virgola" assegnate come compito a casa. Da allora ...
Conosce vari linguaggi di programmazione: BASIC (e VB) ,C, C++, pascal, java, python.
Inoltre è un abile shellscripter: dal sito dello SLUG si possono scaricare alcuni suoi script che convertono gli archivi di e-mail tra i formati di vari Mail Readers opensource.
La passione per la programmazione lo ha portarlo ad avvicinarsi alla comunità Open Source e a diventare convinto sostenitore della liberà algoritmica.
Recetemente ha contribuito una patch al progetto LinuxTv.
|
Abstract: |
Le librerie Qt, basate sulla OOP (Object Oriented Programming), grazie alla disponibiltà di applicazioni come KDevelop e Qt3 Designer, hanno finalmente creato l'ambiente di sviluppo ideale per chi desidera sviluppare applicazioni sia molto semplici sia molto evolute.
Saranno fornite informazioni e riferimenti, utili sia per chi è programmatore e vuole iniziare a sviluppare utilizzando Qt, sia per chi intende imparare a programmare partendo da zero. Gli strumenti di riferimanto saranno: KDevelop 2.1.5, Qt3 Designer 3.1, e ovviamente le librerie Qt.
|