[ INTRODUZIONE | COMUNICATO STAMPA | PROGRAMMA LINUXDAY DI SIENA | REGISTRAZIONE | EDIZIONE 2004 | EDIZIONE 2003 | EDIZIONE 2002 ]

Linux Day 2005
Siena, 26 Novembre 2005 - Facoltà di Ingegneria, Università di Siena.
Via Roma, 56 - 53100 Siena

Descrizione dell'intervento


Relatori: Andrea Castiglione
Titolo: Un laptop con GNU/ Linux a 100 dollari per la didattica
Biografia:

Andrea Castiglione, classe 1975, diploma in Ragioneria, laurea in Scienze Economiche e Bancarie, master in Finanza e Nuove Tecnologie. Non ha un background "tennico", non conosce il "si-plas-plas", non è quel che si direbbe un "uebmaster". Tuttavia, si diverte a mettere quotidianamente a dura prova i suoi (infiniti) limiti di apprendimento anche e soprattutto attraverso lo studio del software libero. Usa GNU/Linux da quando, dopo due settimane di tentativi, riuscì a "domare" una Red Hat 7.3. Da allora è anche membro dello SLUG.

Abstract:

Nel Gennaio 2005 Nicholas Negroponte, responsabile del Media Lab del MIT, ha annunciato al mondo un progetto rivoluzionario: eliminando profitti, display costosissimi e software commerciali è possibile costruire un laptop di costo inferiore ai cento dollari. La speranza è che i governi, soprattutto quelli dei paesi poveri, ne acquistino a centinaia di milioni per poi distribuirli gratuitamente ai ragazzi e combattere così il digital divide. È realmente possibile tutto ciò? Nell'esposizione si cercherà di fornire risposta a questa domanda completando l'analisi attraverso alcune considerazioni su una iniziativa di alfabetizzazione informatica lanciata nel 2003 dal Governo italiano e denominata "Vola con internet".

Link Utili: http://laptop.media.mit.edu/
http://www.innovazione.gov.it/